Live 28/01/2023 – Analisi RFM in Power BI

Condividi questo articolo con chiunque pensi possa trovarlo utile
Tempo stimato per la lettura: 3 minuti

 

Dopo il grandissimo successo della prima live su come realizzare il grafico di Pareto in Power bi (che se hai perso puoi rivedere qui ) siamo pronti per la seconda Linked Live su PowerBI e DAX insieme agli amici di Kubisco  e questa volta con un argomento ancora più interessante

Come individuare i clienti migliori

Sai quali sono i tuoi migliori clienti?
Prima di rispondere si, ti invito a pensarci un attimo. Migliori rispetto a cosa?

    • Quelli che hanno speso di più?
    • O quelli che acquistano con una frequenza maggiore?

Ecco per rispondere a questa domanda si utilizza la tecnica RFM  (di cui ho parlato in questo articolo Segmentazione dei clienti – Matrice RFM)

Si tratta di una tecnica sfruttata moltissimo nel mondo del marketing (data driven) e che consiste nell’analizzare e classificare i clienti sulla base di tre variabili:

  • frequenza d’acquisto
  • quanto è recente l’acquisto
  • importo speso

Per ognuna di queste classi si assegna un punteggio e poi si sommano i punteggi ottenuti per avere lo scoring del cliente.

Vuoi scoprire come farlo su Powerbi? iscriviti qui per partecipare gratuitamente alla Live

Subscribe

* indicates required







 

Vuoi ottenere completamente GRATIS il template PowerBI

Abbiamo deciso di regalare ai partecipanti alla live anche il template PowerBi funzionante e tutte le formule DAX già pronte all’uso.

L’unico modo per riceverle è iscriversi qui lasciando la mail

Subscribe

* indicates required






2 ore dopo la live riceverai via mail il template e il link per accedere alla live e rivederla

Cosa vedrai durante la live

Abbiamo deciso di chiudere l’anno con una live di un’ora per discutere di Power Bi e DAX e scoprire passo passo come realizzare un’analisi avanzata come che sfrutta una valutazione multivariabile per classificare i clienti sfruttando formule DAX e qualche “trucchetto” per rendere le formule semplici e manutenibili

 

Solo per chi partecipa alla live e si iscrive su questa pagina regaleremo anche il template Power BI , iscriviti ora:

Subscribe

* indicates required







La live sarà strutturata così:

    1. Analisi RFM cos’è e vantaggi di applicazione
    2. Come crearla su Power BI
    3. Spiegazione di ogni formula DAX
    4. 20 min a tua disposizione per fare qualsiasi domanda su Power BI e DAX. Avrai per 20 min 2 grandissimi esperti della materia(più me a supporto) per chiedere qualsiasi cosa . David e Franceso, oltre che esperti di Power Bi e DAX, sono divulgatori della materia, hanno scritto un libro, sono consulenti e hanno rilasciato un video corso completo in italiano su Power BI e DAx e potrai sfruttare la loro conoscenza GRATIS per 20 minuti
    5. In più alla fine della live riceverai GRATIS via mail il template PowerBI

 

Vuoi qualche anticipazione su quali misure calcolate vedrai?

A differenza della live sul grafico di Pareto vedremo vari passaggi in dax (che da soli potrebbero valere il costo di un corso) perchè dovremo calcolare diverse misure per ognuna delle variabili prese in considerazione:

Frequenza d’acquisto

Per valutare il punteggio da frequenza d’acquisto per prima cosa bisogna considerare la frequenza media di acquisto facendo attenzione ad escludere dalla media i clienti che hanno acquistato una sola volta (e qui già abbiamo un pò di DAX da scrivere)

A questo punto va calcolata la frequenza d’acquisto del singolo cliente e a questo livello di dettaglio va effettuato il confronto con la media per attribuire lo score

NB Una chicca che abbiamo deciso di inserire è un parametro dinamico che setta il valore di tolleranza per dire se il cliente è nel range della media oppure no

Lo stesso sarà fatto per gli altri score (Recency e Monetary) e poi si sommano i punteggi così ottenuti.

Immagino la tua domanda e la tua preoccupazione:

Non preoccuparti, nella live ti spiegheremo passo passo cosa fare e perchè

Subscribe

* indicates required






Come partecipare alla live

Potrai partecipare alla live su Linkedin e per registrarti ti basterà seguire questi due passaggi:

1) iscrivendoti  qui sotto 

Subscribe

* indicates required







2) Registrati alla live su Linkedin da qui

Prima di andare Live ti invierò una mail per ricordartelo e poi solo a chi si era iscritto potrò inviare il template in omaggio

Ti aspettiamo, non vediamo l’ora 🙂

Condividi questo articolo con chiunque pensi possa trovarlo utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *