I 18 libri del mio 2019

Condividi questo articolo con chiunque pensi possa trovarlo utile
Tempo stimato per la lettura: 7 minuti

Il 2019 è appena finito e sono felice di aver confermato la buona abitudine di leggere e tanto.

Ho letto 18 libri, un libro e mezzo al mese. Considerando che leggo solo durante il tragitto casa-lavoro, posso ritenermi soddisfatto.

Ecco la lista e il mio giudizio dei libri letti

Contenuti nascondi
1. Marketing

Marketing

Rock’n’Blog: Diventa una rockstar della comunicazione digitale

Uno dei libri di Riccardo Scandellari, una delle maggiori autorità in tema comunicazione digitale e personal branding in Italia.

Da leggere perché

    • Libro scritto molto bene e veramente scorrevole
    • Introduce al concetto di blog inteso come strumento per fare personal brand
    • Libro di mindset

Mio giudizio sul libro

Un libro sicuramente interessante e che merita una lettura.

È forse un po’ troppo per neofiti e scende poco nel dettaglio di alcuni concetti, motivo per cui mi sono ripromesso di leggere altro di Scandellari nel 2020 (autore che seguo e che vi consiglio di seguire molto attentamente).

Racconta molto bene tutto il processo mentale che deve spingere ad utilizzare un blog per posizionarsi e come creare contenuti

Piccola curiosità personale

L’ho letto in formato kindle ed è stato il primo che ho letto in questo modo. Devo dire che sono ancora legato al cartaceo ma sto sperimentando sia kindle che audiolibri. Molto interessante la funzionalità Kindle delle note e dei riassunti

Dove trovarlo

https://amzn.to/2MSpezu

 

Il principio 80/20 per vendite e marketing. La guida definitiva per lavorare meno e ottenere di più

Da leggere perché

    • Un libro eccezionale di time management, focus e marketing
    • Molto pratico e pieno di concetti interessantissimi
    • Libro di mindset

Mio giudizio sul libro

Ho scritto un’approfondita recensione al libro che puoi trovare qui.

È uno dei libri più belli che ho letto nel 2019 e lo rileggerò nuovamente in futuro. Affronta il principio di Pareto nell’ottica del marketing ed è davvero eccezionale.

Scritto inoltre da uno dei maggiori esperti di marketing al mondo

Dove trovarlo

https://amzn.to/39A8lU1

 

Landing Page Efficace

Da leggere perché

    • Scritto dal maggiore esperto italiano di Landing page
    • Molto pratico e pieno di casi studio approfonditi
    • Affiancato da un percorso extra utilizzabile solo per chi ha acquistato il libro con tanto di approfondimenti ed esercizi pratici

Mio giudizio sul libro

È il libro di Luca orlandini, il maggiore esperto di pagine di vendita in italia. Affronta tutti gli aspetti importanti sia di mindset che tecnici sulla costruzione di una landing page pensata per vendere.

Scritto molto bene e facile da leggere.

Non si tratta di una lettura veloce e di “svago” ma di un vero manuale da studiare

Dove trovarlo

https://amzn.to/2QnauuD

 

Tutto esaurito. Come avere la coda di clienti fuori dalla porta

Da leggere perché

    • Libro di mindset molto ben scritto
    • Tratta in maniera molto approfondita i principi che portano ad aumentare il numero di clienti felici di acquistare da noi
    • Scritto benissimo e con tantissimi spunti di riflessione interessanti. Ha inoltre tantissimi esempi anche di piccole realtà

Mio giudizio sul libro

Ho scritto un articolo approfondito per recensire questo libro qui

Consiglio a tutti di leggerlo perché affronta argomenti davvero interessanti come la creazione di un proprio mercato, la creazione di true fan e un sistema di vendita basato su lanci ripetuti nel tempo che portano ad avere più clienti di quanti se ne possano servire

Dove trovarlo

https://amzn.to/2tqxUq6

 

Marketing automation per e-commerce

Da leggere perché

    • Semplicemente un libro eccezionale
    • Tratta il tema delle automazioni per gli ecommerce in modo molto approfondito e pratico
    • Non è un semplice libro sui tool da utilizzare, ma un libro di mindset su come ottimizzare, customizzare e personalizzare i processi di vendita di un ecommerce

Mio giudizio sul libro

È uno dei libri più interessanti e che mi sia rimasto più impresso in questo anno.

Stimo moltissimo l’autore Francesco Chiappini, che è uno dei più preparati esperti di ecommerce in italia e vi consiglio vivamente di seguire il suo blog se siete interessati al tema.

È un libro pratico ma che non scade nella manualistica, un libro di strategia e di tattica.

Veramente da leggere

Dove trovarlo

https://amzn.to/2Qnbxuz

Growth hacking. Fai crescere la tua impresa online

Da leggere perché

    • Scritto da Luca Barboni, uno dei growth haker più conosciuti in Italia
    • Un libro che racconta la metodologia del growth hacking in maniera semplice ma approfondita
    • Un bel libro di mindset per approcciarsi al marketing facendosi guidare dai dati e dagli esperimenti

Mio giudizio sul libro

Se non conosci il Growth hacking, ma sei interessato al marketing e ti piacciono i numeri non puoi non leggere questo libro!

 

Dove trovarlo

https://amzn.to/39AaEGF

 

How to be a LinkedIn Hero: Da sconosciuto a 2 Milioni di views e 250.000 € di vendite con LinkedIn

 

Da leggere perché

    • È una reverse enginereeng di un processo che ha portato l’autore al successo su Linkedin
    • Spiega il funzionamento e le tecniche che oggi funzionano su Linkedin
    • Mostra come Linkedin possa essere molto di più che un semplice CV virtuale ma possa essere il social per fare business e possa essere utilizzato come una perfetta landing page

Mio giudizio sul libro

Devo dire che non sono rimasto entusiasta della narrazione a volte un po’ caotica, tuttavia ho trovato moltissimi spunti interessanti per approfondire tecnicamente e concretamente l’utilizzo di Linkedin

 

Dove trovarlo

https://amzn.to/2QlgVhY

 

Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!

Da leggere perché

    • Scritto dai padri del brand positiong
    • Spiega le basi del marketing, valide 40 anni fa e ancora oggi attuali
    • Veloce da leggere, approfondito e ben scritto

Mio giudizio sul libro

Semplicemente un must to read per chi si interessa di marketing.

 

Dove trovarlo

https://amzn.to/2ZUekPk

 

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

Da leggere perché

    • È uno dei libri che chiunque dovrebbe avere sul proprio comodino e andrebbe letto almeno una volta l’anno
    • Scritto da Cialdini che è una leggenda della psicologia applicata al marketing
    • Racconta in modo eccezionalmente preciso tutte le leve psicologiche ed inconsce che ci spingono a prendere una decisione di acquisto, come vengono sfruttate e come accorgersi di esserne preda

Mio giudizio sul libro

Semplicemente un must to read per chi si interessa di marketing.

Questo è sicuramente il libro più famoso e bello di Cialdini ed è semplicemente eccezionale.

6 principi che guidano le nostre decisioni di acquisto in modo inconscio e che possiamo riscontrare quotidianamente nei nostri comportamenti.

Prima di scrivere questo libro ci sono voluti anni di ricerca e studio a Cialdini per partorire questo capolavoro.

Uno dei più bei libri che abbia mai letto

 

Dove trovarlo

https://amzn.to/2uk0eLl

 

Neuromarketing

Da leggere perché

    • Molto interessante capire come il nostro cervello reagisca a stimoli esterni
    • Scritto dopo anni di test e ricerche
    • Racconta in modo molto esaustivo quali siano i percorsi percettivi che il nostro cervello mette in moto a livello inconscio

Mio giudizio sul libro

Un libro molto interessante, anche se come tutti i libri di neuromarketing di difficile applicazione pratica.

Scritto molto bene e offre decine di spunti di riflessione interessanti sul funzionamento della macchina più sofisticata della natura: il nostro cervello

 

Dove trovarlo

https://amzn.to/36kgdXM

 

Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti

Da leggere perché

    • Affronta il tema del brand positioning in maniera molto concreta
    • Un libro di mindset
    • Scritto dal maggiore esponente italiano del tema

Mio giudizio sul libro

Una lettura molto interessante anche se a volte di difficile realizzazione pratica perché richiede una grande riflessione personale e su come la marca deve essere percepita dalle proprie buyers personas.

Spinge a riflettere e mettere tutto in discussione partendo dalle basi del marketing.

L’autore poi è davvero eccezionale e vi consiglio, oltre che di leggere questo libro, di seguirlo attivamente perché dà grandissimo valore continuamente

 

Dove trovarlo

https://amzn.to/2rSxI2n

 

Funnel marketing formula. Progetta e sviluppa sistemi di vendita efficaci online

Da leggere perché

    • Affronta il tema del funnel marketing raccontandone le tecniche e le strategie
    • Un libro di mindset
    • Scritto dal maggiore esponente italiano del tema

Mio giudizio sul libro

L’ho preso per entrare nel funnel dell’autore e poterlo studiare dall’interno.

Molto interessante e pratico. Mostra come la vendita sia solo un pezzo di un percorso (funnel) che va previsto e costruito per ogni business

 

Dove trovarlo

https://amzn.to/2QH4SKO

 

I principi del successo

Questo libro in realtà non mi ha preso molto e l’ho lasciato a metà. Mi aspettavo molto di più, tuttavia mi sono ripromesso di riprenderlo durante il 2020 e dargli una seconda opportunità.

L’ho preso dopo aver letto pareri entusiastici a riguardo e perché l’autore è uno dei maggiori gestori di fondi di investimento al mondo. Diciamo che le premesse c’erano tutte.

Inoltre qui si parla di un libro che va a scavare nella psiche e nei processi che hanno condotto Ray Dalio ai risultati a cui è riuscito ad arrivare e di come quei consigli si siano rivelati utili a personaggi del calibro di Bill Gates.

Tuttavia ho trovato la narrazione un po’ troppo lenta e “fumosa”.

Dove trovarlo

https://amzn.to/2N0SWCI

Biografie

Steve Jobs

Mio giudizio sul libro

Interessante biografia di uno dei più grandi visionari, innovatori e “folli” imprenditori del nostro secolo.

La biografia ovviamente è un po’ romanzata ma racconta bene sia la vita personale di Jobs, che quella delle sue creature (apple e pixmar in primis).

Interessante e scorrevole anche se molto lungo

 

Dove trovarlo

https://amzn.to/36uBVZq

 

Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico

Mio giudizio sul libro

Non potevo non leggere la biografia dell’uomo che è riuscito a creare tre aziende ultra miliardarie quasi in contemporanea.

Sono inoltre un grandissimo fan di Tesla e dell’innovazione tecnica, tecnologica e di stile che rappresenta.

Biografia molto avvincente anche se a volte un po’ romanzata

 

Dove trovarlo

https://amzn.to/2SN6Agq

Startup

Nella mia personale raccolta di libri da leggere non potevano mancare almeno 2-3 volumi dedicati al tema startup. Ho fondato una startup e sono un profondo appassionato della materia e quindi ogni anno leggo molto a riguardo, seguendo anche riviste di settore.

Ma veniamo ai libri letti in questo 2019

Startup marketing. Strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business

Da leggere perché

    • Un bel libro di tattiche e strategie di marketing applicate ad un contesto a scarso budget come le startup
    • Un libro di mindset
    • Continua ad affrontare il tema del growth hacking, una tematica che mi ha molto incuriosito nel corso dell’anno

Mio giudizio sul libro

Ho preso questo libro perché conteneva due espressioni molto interessanti ai miei occhi durante questo 2019:

    1. Growth Hacking
    2. Startup

Partiamo dalla prima. Dalla lista di libri che ho citato credo si evinca che il marketing è una tematica che mi appassiona. Contemporaneamente però ho una mente molto schematica (da ingegnere) e abituata a ragionare sui dati (come ogni buon consulente di Business Intelligence).

Per questo motivo ho sempre snobbato un po’ il marketing fatto di sola creatività e fantasia cercando di studiare metodologie che lo applicassero in maniera “scientifica”. Il growth hacking è proprio questo.

Passiamo alla seconda parola interessante per me: startup.

Da anni sono un appassionato di startup e da un paio di anni ho fondato la mia startup.

Per questo motivo avevo bisogno di qualche libro che mi aiutasse a “mettere a terra” i concetti del growth hacking in una realtà contraddistinta dai budget limitati e dalla forte incertezza.

Devo dire che questo libro mi è piaciuto molto e ha rispettato le aspettative fornendo molti spunti utili.

 

Dove trovarlo

https://amzn.to/2MZR3pI

 

The Startup Canvas. Il metodo per trasformare una idea in un successo sicuro

Da leggere perché

    • Scende nel dettaglio della metodologia lean alla base del mondo startup
    • Un libro di mindset
    • Propone un modello rivisitato di business model canvas allargato ad altre aree poco valorizzate dal canvas (come ad esempio la fase di foundraising)

Mio giudizio sul libro

Ho preso questo libro perché abbastanza incuriosito dalla figura di Massimo Ciaglia con cui ho poi deciso di collaborare per il progetto personale.

Mi chiedevo se fosse un altro “fuffologo” che cercava di mettersi in mostra oppure se si trattasse di una persona competente ed addentrata al mondo startup.

Il libro ha correttamente risposto ai miei interrogativi.

Si tratta di un libro che per molti aspetti consiglierei ai neofiti del settore in quanto riporta concetti ripresi anche da altra letteratura ma che sono alla base della metodologia lean .

La parte a mio avviso più interessante (e il core) del libro si trova nella fase in cui viene analizzato questo nuovo canvas studiato per le startup e che prende in considerazione aree di interesse ulteriori rispetto ai modelli già presenti in letteratura.

Lettura piacevole.

 

Dove trovarlo

https://amzn.to/2N1UtIO

Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo

Ho lasciato per ultimo uno dei libri più belli ed interessanti in assoluto.

Uno dei libri che mi ha colpito di più non solo in questo 2019 ma in assoluto.

Perché ne parlo per ultimo? Per premiare chi, come te, ha avuto la pazienza di arrivare fin qui!

Da leggere perché

    • È il libro che ha dato vita al movimento della lean startup
    • Adotta un approccio molto valido e ti guida passo passo alla validazione di un prodotto/azienda PRIMA di investire soldi e tempo per crearla
    • È uno dei libri più belli che abbia mai letto!

Mio giudizio sul libro

Sai cosa significa l’acronimo MVP?

Se non lo sai, fermati e vai subito a comprare questo libro te lo consiglio ( ti basterà cliccare qui per essere mandato sulla pagina di Amazon: https://amzn.to/2T0kU5o)

Se invece lo sai, sappi che questa parola è nata con  questo libro!

Questo libro ti porta a ragionare su come testare un’idea imprenditoriale e capirne le reali potenzialità prima di aver investito tempo e soldi.

Mostra inoltre come sia importante la fase di test e di errore a patto che ci insegnino qualcosa sulla nostra idea o sul mercato, parlando di contabilità dell’innovazione.

Ho parlato di questo libro su un post Linkedin (che trovi qui) con i maggiori esperti di startup in Italia e ne uscito fuori uno scambio di idee davvero interessante ed avvincente che ti consiglio di leggere.

Tutti, comunque avevano letto, apprezzato ed amato questo libro.

Serve aggiungere altro? Non credo

 

Dove trovarlo

https://amzn.to/2T0kU5o

 

 

 

Condividi questo articolo con chiunque pensi possa trovarlo utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *