Se sei finito su un blog che si chiama con il mio nome e cognome, probabilmente ti starai chiedendo chi sono, ed è normale.

Sono un consulente esperto di Business Intelligence, fondatore di una startup nel settore infanzia (per risolvere un mio problema da papà) e innamorato dei processi aziendali, dell’analisi e dell’interpretazione dei dati, e della creazione di business e valore attraverso la tecnologia e il digitale

Perchè questo blog e a chi si rivolge

Ho deciso di aprire questo blog quasi come un diario, per annotare e condividere idee, riflessioni, recensioni di libri, case study e strategie di Marketing.

Per chi è questo blog?

Per chi, come me, è appassionato di temi legati al marketing, al business e alle startup (tutte tematiche che se non ti appassionano potrebbero farmi sembrare molto noioso 😊).

Percorso Accademico

Ho studiato ingegneria gestionale spinto dal mio profondo interesse per il mondo aziendale e del business e poter apprendere i principi di base economici, di marketing e aziendali con una visione strutturata e schematica tipica dell’ingegnere

Consulente di Business Intelligence

Dopo la laurea ho iniziato a lavorare nel mondo della consulenza informatica (anche se odio definire così il mio lavoro perché mi sembra molto riduttivo) occupandomi di Business Intelligence e gestione dati delle aziende.

Dico spesso di non essere un consulente informatico per almeno un paio di motivi:

    • di informatica vera e propria ne so pochissimo (probabilmente potrei avere difficoltà a configurare anche una semplice stampante 😊)
    • l’informatica e i tecnicismi della piattaforma sono a mio avviso solo uno strumento necessario per organizzare i dati.

Da questa esperienza ho imparato e sto imparando sempre più quanto siano importanti i dati in qualsiasi azienda (grande o piccola che sia) ma soprattutto di quanto sia importante aggregare e organizzare i dati per trarne informazioni.

Le informazioni hanno un valore inestimabile e sono la cartina al tornasole di qualsiasi business mentre i dati singoli sono solo numeri!

Percorso Imprenditoriale

Nel frattempo ho fondato la mia startup. Sono sempre stato appassionato di startup e innovazione e potermi sporcare le mani tutti i giorni in una startup ha per me un valore altissimo.

La mia startup (www.togenther.it) è un innovativo modo per permettere ai genitori di acquistare prodotti stimolanti ed educativi per i propri figli direttamente dai produttori ottenendo sconti esclusivi.

Se sei un genitore e sei curioso ti lascio anche un breve video in cui, insieme ai miei due soci, racconto di cosa si tratta

Questo percorso imprenditoriale mi sta dando la possibilità di testare e imparare sul campo le principali dinamiche di marketing, comunicazione e vendita. Inoltre mi da la possibilità di apprezzare ancora di più il valore dei dati e delle informazioni che se ne possono dedurre per indirizzare al meglio un business.

In questi anni da imprenditore ho avuto modo di partecipare a tanti eventi ed iniziative molto interessanti legati al business e al mondo startup, potendo parlare a platee di investitori, andando in TV e in radio a raccontare la mia idea e la mia  azienda e imparando a fare un pitch e raccontare un’azienda in 3 minuti.